Descrizione
In vista dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione, previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, il Ministero dell’Interno, con circolare n. 42/2025, ha reso noto che sono disponibili tariffe agevolate per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.
Tutte le informazioni relative a termini, condizioni e modalità di acquisto dei biglietti ferroviari, marittimi, aerei e delle agevolazioni autostradali – sia per gli elettori residenti in Italia sia per quelli residenti all’estero – sono consultabili nella circolare sopra citata e sotto riportata.
Inoltre, secondo la legge 27 dicembre 2001, n.459 (articolo 20, comma 1-bis, introdotto dall’art. 2, comma 37, lettera f), della legge 6 maggio 2015, n. 52), e del D.P.R. 2 aprile 2003, n.104 (articolo 22), gli elettori residenti negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l’esercizio del voto per corrispondenza avranno diritto - presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio - a ottenere il rimborso del 75% del costo dello stesso biglietto riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo. Informazioni e approfondimenti nella circolare n.43/2025 della stessa direzione centrale
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 13:45